SALVARE LA PELLE E L’AMBIENTE

SALVARE LA PELLE E L’AMBIENTE

CON LA CREMA DIFENDI LA PELLE E L’AMBIENTE

Utilizzare la crema adatta al proprio tipo di inestetismo non è abbastanza per “salvare la pelle”. Da quando inquinamento e riscaldamento globale sono al centro delle cronache, prendersi cura di se stessi significa anche prendersi cura dell’ambiente in cui si vive.

Numerosi studi, infatti, hanno dimostrato come alcune forme di acne o stress cutaneo nascano anche a causa di polveri sottili e smog. Così come mari e oceani inquinati possono minare la salute di chi in queste acque vive (i pesci che poi noi mangeremo e porteremo sulle tavole anche ai nostri figli!) e ci fa il bagno. Quindi oltre a rispettare l’ambiente in città, non bisogna dimenticare di farlo in vacanza. Come ? Cosa c’entrano i cosmetici con l’inquinamento ?

 

PRODOTTI ECOCOMPATIBILI

Prima di tutto, evitando di abbandonare bottiglie, contenitori o barattoli vuoti sulle spiagge. Secondo un recente studio, dagli anni 50 ad oggi sono stati prodotti oltre 8,3 miliardi di tonnellate di plastica in tutto il mondo !!!

Stando ai ricercatori, pezzettini di questo materiale sono disseminati ovunque sulla superficie dell’oceano (il cosiddetto 7° continente o continente di plastica), oltre che nello stomaco di molti pesci, uccelli marini e cetacei. I potenziali effetti di queste particelle plastiche sulla salute dell’uomo sono ora al vaglio degli esperti. (https://youtu.be/yjZDVlSQ0dc)

Il secondo consiglio è scegliere cosmetici, creme solari o doposole e prodotti per capelli che siano ecocompatibili e biodegradabili. Tra le caratteristiche che devono avere questi prodotti, l’essere riciclabili al 100%, resistere all’acqua per non disperdere gran parte delle sostanze nella condotta idrica e in mare e non emettere gas inquinanti. Importantissima l’assenza di FTALATI e PARABENI che purtroppo ritroviamo troppo spesso nella loro composizione.

Il terzo consiglio è di informarsi sempre, online, sui siti certificati, chiedendo alla ditta produttrice…non lasciare mai nulla per scontato o al caso .

La cura del corpo si DEVE coniugare perfettamente con la salvaguardia del pianeta, unica e insostituibile casa che possediamo !

 

IL CALCOLO DELL’ETA’ DELLA PELLE.

L’incontro con l’estetista può essere utile per capire come sta invecchiando la nostra pelle: in base alla valutazione di rughe, texture cutanea, rete vascolare e pigmentaria e desquamazione. La specialista sarà in grado di dirci lo stato di invecchiamento della pelle in confronto all’età biologica della persona.

PICCOLI AMBIENTALISTI

Rispettare l’ambiente e proteggere la pelle dal sole ? Prima si impara e meglio è. Meglio ancora se si impara divertendosi. Cosa insegnare ai nostri piccoli ambientalisti ? Come si mette una crema, quando e quanto esporsi ai raggi del sole, dove buttare i rifiuti in spiaggia e come rispettare il mare in cui giocano e fanno il bagno.

https://lisaolivato.ringana.com/?lang=it

https://www.esteticamybene.it/gli-eco-cosmetici-bellezza-sostenibile-e-dermocompatile/