18 Gen PIEDE E DIABETE. UN RAPPORTO MOLTO STRETTO
Un aspetto fondamentale della cura dei piedi è il rapporto molto stretto che questa parte del corpo ha con il diabete.
E’ possibile infatti ridurre o prevenire complicazioni gravi con un’adeguata igiene del piede.
Le persone con diabete devono prestare una particolare attenzione al proprio strato di salute generale. Ciò vale, in special modo, per la cura dei piedi, in quanto esiste il rischio correlato al diabete di sviluppare condizioni come la scarsa circolazione periferica e la perdita di sensibilità negli arti inferiori.
Le conseguenze di tali complicazioni possono portare ad avere pelle secca, lesioni ai talloni, formazioni callose significative, modifica della forma del piede e ulcere cutanee. Fortunatamente se i piedi vengono curati in modo appropriato, è possibile ridurre e anche eliminare l’incidenza di tali problemi.
La scarsa circolazione sanguigna comporta una carenza di ossigeno nelle cellule dei tessuti, compresi i piedi.
Una caratteristica tipica e frequente di questa condizione è una crescita anomala delle unghie dei piedi e la formazione di ulcere dolorose con conseguente rallentamento del processo di guarigione.
Le lesioni alle terminazioni nervose degli arti inferiori, che possono essere osservate in alcune persone affette da diabete, causano problemi legati alla sensibilità. Tali danni si verificano, di solito, a causa di un cattivo controllo della glicemia per un periodo di tempo prolungato.
La perdita di sensibilità totale o parziale nei piedi si esprime con un’alterata percezione della temperatura, della pressione e/o del dolore. In questi casi il rischio di un ustione, per esempio, per un bagno troppo caldo senza accorgersene è molto alto. allo stesso modo, si potrebbe non avvertire la presenza di vesciche causate da scarpe troppo strette o di ferite procurate per aver camminato scalzi in zone a rischio (es. scogli). La perdita di sensibilità rende la cute dei piedi vulnerabile.
COME PRENDERSI CURA DEI PROPRI PIEDI
Esistono alcuni piccoli accorgimenti da adottare per evitare lesioni e ridurre il rischio di danni ai piedi.
Dedicare regolarmente un po’ di tempo alla cura dei piedi può aiutare a mantenerli in buona salute
CONSIGLI DELL’ESPERTO:
ISPEZIONE DEI PIEDI
- Esaminate quotidianamente i vostri piedi per verificare eventuali anomalie o alterazioni dell’aspetto: presenza di tagli, vesciche, calli, duroni. corni, unghie incarnite o segni di infezione.
- Controllate inoltre se la pelle, in particolare fra le dita, è bianca, umida e grinzosa.
- Verificate la temperatura della cute: punti caldi possono indicare la presenza di un’infiammazione sottostante.
- Se c’è un‘insensibilità alle terminazioni nervose, potreste avvertire poco dolore o non avvertirlo affatto !
IGIENE
- Tenete i piedi puliti. Lavateli ogni giorno con un piccolo asciugamano morbido e caldo e un sapone delicato. Controllate la temperatura dell’acqua con il polso o il gomito, in modo da evitare ustioni.
- Non tenete a mollo i piedi nell’acqua.. Tenerli a mollo per lungo tempo provoca un’ ulteriore disidratazione e macerazione della cute.
- Ricordate di asciugare bene i piedi con un asciugamano morbido, soprattutto nella zona fra le dita.
- Applicate una crema idratante specifica dopo ogni lavaggio. Esistono in commercio prodotti cosmetici appositamente formulati per i piedi diabetici. Chiedete consiglio al vostro consulente o medico.
DURONI E CALLI
I piedi sviluppano duroni e calli per proteggersi dalla pressione o dalla frizione. Ciò può verificarsi ad esempio a causa di scarpe inadeguate o di una deambulazione irregolare. I calli e i duroni possono creare molto disagio e dolore.
- per prevenirli è necessario indossare scarpe appropriate e, un alcuni casi, suole speciali che permettono di distribuire in modo più uniforme il peso del corpo sulla pianta del piede
- per le formazioni callose più piccole è sufficiente passare molto delicatamente una raspa, quindi applicare una crema idratante specifica per piedi diabetici per mantenere la zona morbida ed evitare che si lesioni.
- Evitare di utilizzare strumenti fai da te per la rimozione di calli o duroni. Non utilizzare nel modo più assoluto i callifughi.
- Non rimuovete MAI da soli duroni o callo. Per le formazioni callose o i duroni rivolgetevi a personale qualificato. Esiste oramai da tempo un metodo di rimozione sicuro, efficace ed indolore effettuato con micromotore che assicura un lavoro preciso e allo stesso tempo delicato.
UNGHIE DEI PIEDI
- Mantenete le unghie dei piedi corte, ma non troppo, e limate bene gli angoli
- Spesso le unghie del piede diabetico presentano ispessimenti (ONICOGRIFOSI), per cui risulta difficile tagliarle da soli: rivolgetevi ad un operatore che con gli strumenti adatti saprà svolgere al meglio il taglio unghie.
- Se notate la presenza di un’unghia incarnita non intervenite personalmente perchè correte il rischio di peggiorare la situazione: l’esperto sarà a vostra disposizione per evitare che la situazioni peggiori.
- La sterilizzazione degli strumenti per effettuare il pedicure sia a casa che presso una struttura specializzata è fondamentale e indispensabile.
CALZE, CALZAMAGLIE E COLLANT
Indossate maglieria pulita tutti i giorni della giusta misura, né troppo aderente, né troppo larga. Le calze di cotone o di lana assorbono il sudore l’80% in più di quelle di nylon, consentendo così alla cute di respirare.
Le calze con elastici stretti devono essere evitate, così come quelle con cuciture ingombranti.
SCARPE
- Non camminate mai scalzi a casa o all’esterno. Indossate scarpe e calzini in casa e fuori tutti i giorni per proteggere e sostenere i piedi. Prima di indossare le scarpe controllate l’interno con le mani, in modo da verificare che non vi siano sassolini, cuciture o punti ruvidi che potrebbero ferire il piede.
- E’ importante indossare scarpe adeguate. Le scarpe devono presentare una suola spessa, flessibile e morbida, preferibilmente con punta e tallone chiusi. La punta dev’essere sufficientemente larga e profonda per accogliere le dita in modo confortevole: evitare scarpe a punta stretta. Il rivestimento interno delle scarpe non deve presentare rilievi, irregolarità o cuciture. Sono preferibili le scarpe con chiusure regolabili, mentre sono sconsigliate quelle senza chiusura.
- Attenzione quando acquistare scarpe nuove. E’ preferibile fare i vostri acquisti quando i piedi sono più gonfi per evitare scarpe troppo strette e aderenti. Consigliato ritagliare una sagoma di ciascun piede con carte rigida e infilatela nel paio di scarpe che desiderate acquistare per determinare se sono della giusta misura.
- Indossate inizialmente le scarpe nuove solo per brevi periodi (massimo 1-2 ore al giorno). Dopo aver tolto le scarpe, esaminate attentamente i piedi per individuare se vi sono parti arrossate che potrebbero indicare un’area problematica.
CIRCOLAZIONE
- Non fumate. il fumo danneggia i vasi sanguigni e aumenta il rischio di problemi circolatori e neurologici nelle persone con diabete.
- Se possibile fate attività fisica tutti i giorni. Muovere spesso i piedi e le gambe ed evitare di tenere le ginocchia o le caviglie incrociate per lunghi periodi di tempo o rimanere seduti nella stessa posizione per lunghi periodi.
- In inverno, quando uscite, indossate calze, scarpe o stivali caldi per evitare un eccessivo raffreddamento: ricordate che la temperatura avvertita nei piedi potrebbe non essere indicativa.
- Evitate di utilizzare scaldini o borse di acqua calda che potrebbero ustionare la cute, mantenere invece i piedi caldi utilizzando calze di lana.
TRATTAMENTO DELLE LESIONI
- Fate sempre attenzione a verificare che non ci siano ferite nei piedi, soprattutto se soffrite di mancanza di sensibilità.
- Se il piede è ferito, ponete attenzione nell’indossare scarpe e camminare per non peggiorare la situazione.
- Trattate immediatamente vesciche, graffi e tagli. Non utilizzate ai agenti chimici forti in quanto potrebbero danneggiare il tessuto lesionato. Non provocate la rottura delle vesciche perché potrebbero infettarsi. Pulite la ferita con acqua e sapone e consultate un medico. Coprite le ferite aperte con garze sterili.
- Rivolgetevi al medico se è presente calore, rossore, gonfiore, pus o dolore attorno o sulla ferita aperta.
GESTIONE DELLA GLICEMIA
E’ necessario mantenere i livelli di glicemia più vicini possibile alla normalità (tra 70-100 mg/dl a digiuno e inferiori a 140 mg/dl 2 ore dopo il pasto) per ridurre il rischio di complicanze.
In presenza di lesioni ai piedi, mantenere livelli di glicemia normali è ancora più importante per consentirne la guarigione.
Eseguite la misurazione della glicemia 3-4 volte al giorno, o secondo le indicazioni del vostro medico.
SCEGLIERE SEMPRE PROFESSIONISTI PER LA CURA DEI PIEDI.
I piedi diabetici richiedono un’attenzione costante.
Non abbiate timore di chiedere all’infermiere o al diabetologo di controllarvi i piedi durante ciascuna visita. Rivolgetevi al medico appena notate anomalie. Rivolgetevi essenzialmente a professionisti specializzati per la cura dei vostri piedi che sapranno effettuare un trattamento pedicure adeguato alla situazione, tutelando così il vostro stato di salute.
Olivato Lisa- Podoestetista – Insegnante di Podoestetica e Massaggio Decontratturante Piedi Japali
https://www.esteticamybene.it/lunghia-esplorazione-di-un-mondo-fantastico/
https://www.esteticamybene.it/onicopatie-le-patologie-ungueali/
https://www.esteticamybene.it/piedi-e-freddo-possibili-cause-e-rimedi/
https://www.esteticamybene.it/project/massaggio-piedi-japali/