08 Ago LA BIODIVERSITA’ E’ COOL !
DIVERSO E’ MEGLIO !
La biodiversità è un argomento sempre più attuale , che sicuramente interessa e coinvolge molte persone. E’ la vita stessa che , a partire dai batteri agli animali e alle piante, fino agli ecosistemi, trova nella differenziazione il modo di adattarsi e di resistere ai cambiamenti climatici, agli attacchi di parassiti e malattie.
La sua importanza è sostenuta dalle Nazioni Unite, che addirittura hanno indetto una conferenza annuale (COP), decretando che il decennio 2011-2020 come strategico per la biodiversità; la FAO nel suo rapporto sullo stato delle foreste ribadisce che la loro tutela è fondamentale in quanto occupa la maggior parte della biodiversità terrestre e responsabilità di tutti !
La IPBES (Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) sostiene che circa un milione di specie animali sono minacciate di estinzione. La biodiversità è indispensabile alla vita del nostro pianeta e dell’uomo, e il diffondersi del COVID-19 lo ha reso evidente. Secondo l’OMS, la perdita di biodiversità è un grave rischio per la salute umana perché può promuovere l’insorgenza di malattie infettive, minare la sicurezza alimentare e la protezione da disastri naturali.
Anche la Commissione Europea, pochi mesi fa, ha pubblicato la Biodiversity Strategy, un piano completo per proteggere la natura e invertire il degrado degli ecosistemi da qui al 2030. Stiamo parlando non solo di flora e fauna selvatiche, ma anche di colture di specie utilizzate nel campo cosmetologico.
Uno sfruttamento selvaggio e incontrollato porta ad una perdita e ad un impoverimento dell’ecosistema. Le principali cause di tutto questo derivano direttamente dalle azioni umane: il consumo eccessivo di suolo fertile, il cambiamento climatico, l’inquinamento, lo sfruttamento incontrollato delle risorse naturali.
Ma esiste la possibilità di un cambiamento?
Il consumatore è chiamato alla RESPONSABILITA’ ! ognuno di noi è custode del pianeta, perché da millenni la natura trova il suo equilibrio e noi dovremmo convivere in armonia con gli ecosistemi e non in competizione con essi.
Esistono prodotti cosmetici che si pongono l’obiettivo di difendere e promuovere una GREEN-COSMETOLOGY
, rafforzando filiere corte, con l’obiettivo non di sfruttare e distruggere, ma un modello economico in grado di preservare le risorse naturali.
La sostenibilità deve essere parte integrante della bellezza e un valore aggiunto che il consumatore finale riconosce alle ditte cosmetiche che lavorano con serietà ed etica.