25 Ago Manicure con smalto semipermanente: come funziona
La manicure con smalto semipermanente è la soluzione ideale per chi sia alla ricerca di un trattamento che resti praticamente intatto per almeno tre o quattro settimane. Una manicure professionale eseguita con smalto semipermanente può garantire un risultato estetico davvero molto particolare, con unghie lucide e lisce e che rimane perfetto per un lungo periodo di tempo. Si tratta di una soluzione sempre più apprezzata dalle donne, tanto per il particolare effetto estetico che è possibile ottenere quanto per la praticità e la comodità del trattamento, con una manicure perfetta senza scheggiature e imperfezioni per settimane dopo il trattamento, senza ricorrere a continui interventi.
Altra particolarità di questa procedura estetica è la possibilità di decorare le unghie in tanti modi diversi. Grazie alla professionalità di estetiste qualificate e dalle competenze certificate, infatti, è possibile dare vita a qualsiasi tipo di idea utilizzando lo smalto semipermanente, un prodotto molto versatile e che viene realizzato in molte tonalità differenti. Che si desideri un look semplice e minimale o un look semplice ed elegante e raffinato o, ancora, un look simpatico e vivace, una manicure con smalto semipermanente è la soluzione più adatta.
Che cos’è lo smalto semipermanente
Lo smalto semipermanente è un prodotto particolarmente resistente alle sollecitazioni ambientali, al sole, all’acqua e agli urti, e che può garantire dunque risultati più duraturi rispetto agli smalti classici. L’impiego di questa tipologia di smalto è particolarmente utile durante la stagione estiva, in quanto il caldo torrido, la disidratazione e il contatto con l’acqua salata sono tutti elementi che tendono a corrodere facilmente lo strato di smalto sulla superficie dell’unghia, rovinando rapidamente i risultati ottenuti con l’intervento estetico.
Le formule più innovative e moderne utilizzate per la realizzazione degli smalti semipermanenti rispondono sempre meglio alla naturale struttura dell’unghia e alle specifiche esigenze dei tessuti che la compongono e possono essere rimossi con estrema facilità senza danneggiare le unghie se si adottano i prodotti appositi allo scopo. Sebbene possano essere facilmente applicati anche in casa e in piena autonomia è soltanto affidandosi a delle mani esperte che è possibile ottimizzare i benefici dovuti all’impiego di questo tipo di prodotto. Affidarsi ad un professionista per una manicure professionale è sicuramente la soluzione ideale se si desidera ottenere un effetto davvero convincente e duraturo.
Manicure con smalto semipermanente: cosa si può realizzare?
L’impiego dello smalto semipermanente permette di ottenere effetti estetici molto particolari e variegati, permettendo di realizzare idee creative e originali.
Intanto ci si può sbizzarrire con la scelta dei colori. Da un rosso acceso a un rosa più tenue e rassicurante, passando a un giallo più vivace o ancora a un blu più accattivante ed eclettico, è davvero possibile scegliere minuziosamente la tonalità desiderata per ottenere proprio l’effetto desiderato. È possibile propendere per tante sfumature diverse, con colorazioni semitrasparenti che lascino trapelare sotto la superficie dell’unghia, passando per colorazioni dall’effetto pastello o dall’effetto luminoso.
Per un effetto particolare e dal tocco più creativo è possibile realizzare delle piccole opere d’arte sulla superficie delle tue unghie, che siano di ammaliare e catturare l’attenzione dei tuoi amici e conoscenti. Con lo smalto semipermanente un’estetista esperta può realizzare qualsiasi tipo di fantasia. Si possono, ad esempio, realizzare disegni con motivi floreali dai colori vivaci e accesi oppure disegni geometrici dai colori un po’ più tenui. Si può pensare anche a soluzioni di design che abbiano come protagonisti animali, cuori oppure delle simpatiche emoticon stilizzate. Se, invece, si è alla ricerca di un look raffinato ed elegante si può optare per delle placcature olografiche in colore argentato o in platino acceso, o ancora si può pensare a delle unghie con effetto marmorizzato.
Come si applica lo smalto semipermanente
La manicure con smalto semipermanente richiede passaggi molto precisi e certosini. Per questo motivo è importante rivolgersi a un centro estetico con personale preparato e ben formato. Questa accortezza ci permetterà di avere unghie belle e curate per un periodo di tempo piuttosto lungo e di esserne soddisfatte e felici.
Prima della stesura dello smalto, l’estetista preparerà le unghie levigandone i bordi, così da ottenere la forma desiderata.
Lo step successivo consiste nell’applicazione sapiente della base che viene asciugata tramite lampada led. Finalmente si può passare all’applicazione dello smalto semipermanente, che costituisce l’elemento fondante della manicure semipermanente. In generale vengono applicati più strati di smalto, prima in orizzontale e poi in verticale. Dopo ogni passaggio è necessario asciugare lo smalto semipermanente con lampada led. Infine, si applica top coat e si asciuga nuovamente. Et voilà, il lavoro è terminato!