DISSETARE LA PELLE DOPO L’ABBRONZATURA

DISSETARE LA PELLE DOPO L’ABBRONZATURA

ABBRONZATURA E PELLE:

i consigli dopo l’esposizione al sole

L’esposizione al sole,

oltre ad avere effetti positivi, sia sull’umore che sulla produzione di vitamina D, importante per la crescita e fattore indispensabile alla vita (es. : fotosintesi), ha anche i suoi lati oscuri. Esposizioni troppo prolungate, infatti, provocano un inesorabile e prematuro invecchiamento cutaneo che si manifesta con un marcato cedimento e rilassamento dei tessuti (chiamato “elastosi“), con una evidente disidratazione, la comparsa di macchie, cheratosi e rughe. In casi estremi, purtroppo sempre più frequenti, c’è il pericolo di manifestazioni cutanee degenerative, pre-cancerose e/o cancerose: epiteliomi, basaliomi, melanomi. Per abbronzarsi limitando al massimo i pericoli sopra menzionati è importante conoscere il meccanismo che regola l‘abbronzatura, scegliere oculatamente i prodotti protettivi e seguire con buon senso i consigli degli esperti. E’ necessario ricordare che l’abbronzatura è un semplice meccanismo di difesa che permette al corpo di difendersi dai raggi solari potenzialmente dannosi.

 Per attenuare il precoce invecchiamento della pelle o danni ancora più gravi possiamo attingere a prodotti schermanti sempre più efficaci e gradevoli. E’ importante ricordare che gli schermi solari (di gran lunga da preferire) riflettono e/o disperdono le radiazioni in modo fisico mentre i filtri solari (di sintesi o naturali), interagiscono con radiazioni a specifiche lunghezze d’onda, modificando la propria conformazione molecolare ed emettendo l’energia assorbita a un più basso livello energetico.

Il sole ha un forte potere disidratante sulla pelle e proprio per questo è necessario riequilibrare i giusti livelli di liquidi sia dall’interno che dall’esterno

Dopo aver passato ore e ore sotto il sole alla ricerca della tanto desiderata abbronzatura è fondamentale ridare alla pelle il giusto grado di idratazione.

​La pelle è continuamente sottoposta a effetti degenerativi e a fattori esterni come i raggi UV e simili e per questo è necessario idratarla, in modo da ristabilire i livelli d’acqua e donarle un aspetto luminoso e in salute. E se siete on the go, una soluzione perfetta è avere a portata di mano un buon doposole che vi permetterà di donare all’istante morbidezza e idratazione alla vostra pelle.

Oltre a scegliere una corretta protezione solare prima di esporsi al sole, differente per viso e corpo, è necessario trovare il prodotto perfetto per le nostre esigenze dopo l’esposizione, in modo da riequilibrare lo stato di salute della pelle. Scegli la formula corretta per le tue esigenze: evita i burri adatti al periodo invernale, e scegli texture pensate appositamente per lenire ed idratare, ma mi raccomando che siano dermocompatibili !!!

Se vuoi combattere i primi segni comparsi sul viso, causati dallo scorrere del tempo e dal sole, opta per una formulazione antiage dal forte potere idratante, e non dimenticare di assumente molti antiossidanti freschi !!

 Infatti è indispensabile avere una dieta ricca e varia, basata su frutta e soprattutto verdura fresche, per apportare sali minerali e vitamine. Ovviamente anche idratarsi dall’interno è fondamentale per dissetare la pelle: bevi almeno un litro e mezzo di acqua: migliorerai l’aspetto della pelle e farai del bene all’intero organismo.

​Ti abbronzi in modo poco uniforme e a macchie? Probabilmente è a causa delle cellule morte che non sono state eliminate completamente. Fai un veloce scrub, viso e corpo, un paio di volte a settimana e poi passa all’idratazione. Niente paura, la tua abbronzatura non verrà intaccata in alcun modo.

L’esperto consiglia

  • Detergere accuratamente la pelle ogni giorno, dopo l’esposizione solare ogni traccia di prodotto protettivo/schermante contenente filtri UVA/UVB, utilizzando un detergente isodermico e con tensioattivi delicati (no SLES, SLS…);
  • Tonificare due volte al giorno utilizzando un tonico calmante regolatore del pH cutaneo;
  • Se la tua pelle è tendenzialmente grassa, applicare una volta al giorno, dopo un’accurata detersione, una dose generosa di crema riequilibrante: lasciare in posa 15-20 minuti. NB: l’applicazione di questo tipo di prodotto è particolarmente importante ed efficace per la pelle dopo prolungate esposizioni al sole;
  • Utilizzare ogni sera, durante il periodo di esposizione solare, una dose di siero concentrato idratante;
  • Idratare generosamente la pelle dopo l’assorbimento del siero utilizzando una crema idratante;
  • Se la cute risulta particolarmente arrossata, utilizzare uno spray rinfrescante e una dose abbondante di doposole;
  • Nel caso di pelle particolarmente arida, senescente, aggiungere una dose di crema ricca nutriente/ antirughe;
  • Applicare almeno due volte la settimana una maschera idratante/rinfrescante.
  • assumere costantemente e continuativamente da aprile ad ottobre antiossidanti (sotto forma di frutta, verdura, bacche,…) che oltre ad avere un effetto antinvecchiamento cutaneo, hanno anche un effetto preventivo sulle degenerazioni e alterazioni delle cellule !!

BUONA SOLE A TUTTI !