ALIMENTAZIONE E CANCRO GLI ALIMENTI PROMOTORI

ALIMENTAZIONE E CANCRO GLI ALIMENTI PROMOTORI

QUALI SONO GLI ALIMENTI PROMOTORI DEL CANCRO ?

Il legame fra alimentazione e cancro sembra essere molto forte: le cattive abitudini alimentari sono la causa di tre tumori su dieci: l’osservazione di diverse misure dietetiche può ridurre la casistica tumorale e svolgere un ruolo importante nella prevenzione o nell’esordio e/o sviluppo di alcuni tumori .

Vediamo in dettaglio i vari alimenti da evitare e/o limitare.

GRASSI

In particolare quelli saturi (provenienza animale ed industriale) sembrano essere associati ai tumori della mammella, dell’endometrio, della prostata e del colon-retto. Occorre fare qualche distinzione per quanto riguarda la qualità dei grassi.

Infatti i tumori del seno e del colon sono favoriti dagli oli del tipo omega-6 (girasole, mais,…), mentre gli oli di tipo omega-3 (pesce crudo, semi e olio di lino, noci) hanno un effetto protettivo e inibitorio. I grassi, specie quelli saturi, possono alterare la fluidità delle membrane cellulare, possono inoltre modificare il microbioma intestinale e alterare la cascata enzimatica dell’infiammazione su base prostaglandinica, favorendo così la crescita tumorale.

Inoltre in queste situazioni viene favorita la presenza di fattori di crescita IGF-1, insulina, eccesso di glucosio in circolo, fattori pro-infiammatori che portano a favorire l’insorgenza del cancro.

La restrizione calorica inibisce lo sviluppo tumorale, il sovrappeso invece è stato individuato come probabile fattore di rischio di alcuni tumori maligni (endometrio, mammella, rene, colecisti, colon e retto).

PROTEINE

Un eccessivo consumo di proteine di origine animale viene spesso correlato con diversi tipi di cancro (colon, seno, pancreas e rene). a conferma di ciò la restrizione proteica riduce la crescita tumorale: anche se questo meccanismo non è ancora del tutto chiaro, si pensa che la restrizione calorica possa determinare un’attivazione del sistema immunitario.

CARBOIDRATI

la correlazione tra consumo di carboidrati e cancro è molto debole. alcuni autori indicano un’associazione positiva fra consumo di zuccheri e certi tumori dell’apparato digerente, ma forse anche in questo caso molti aspetti sono ancora da chiarire.

CLORURO DI SODIO o SALE DA CUCINA

il sale da cucina, specialmente quello non integrale, è stato correlato con il cancro dello stomaco, ma anche in altre tipologie tumorali il cloruro di sodio si è dimostrato favorente l’edema con conseguente aumento del danno tissutale.

ALCOOL

l’alcool non è considerato un alimento, ma una sostanza  che si assume dannosa per l’organismo in generale: attualmente risulta essere una delle abitudini alimentari maggiormente diffuse nella società moderna.

L’uso dell’alcool è stato associato a diverse tipologie tumorali : cavità orale, laringe, faringe, esofago, fegato, colon, retto e mammella e probabilmente anche tumore al polmone.