27 Lug CHE COSA È IL METABOLISMO ?
Tutta colpa del metabolismo lento ! Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase, quasi come se il metabolismo fosse una malattia che ci penalizza quando vogliamo rimanere in forma o ritrovare la silhouette perfetta. Ma allora andiamo a vedere di cosa si tratta e da cosa è influenzato il suo funzionamento.
Per metabolismo si intende una serie di reazioni biochimiche che sono indispensabili per sintetizzare (ANABOLISMO) o distruggere (CATABOLISMO) per assicurare all’organismo tutto ciò che gli serve per la sopravvivenza: lo potremmo definire la “fabbrica di energia”.
Il fabbisogno giornaliero energia del corpo è l’apporto di calorie attraverso gli alimenti necessario per compensare il dispendio energetico corporeo. Il dispendio energetico invece è il totale delle calorie consumate quotidianamente da una persona, varia da un’individuo all’altro ed è legato principalmente da tre fattori.
• METABOLISMO BASALE. Costituisce il minimo dispendio energetico indispensabile all’organismo, ossia necessario per mantenere tutte le funzioni vitali e lo stato di veglia (respirazione,battito cardiaco, circolazione sanguigna, attività degli organi, secrezioni delle ghiandole…)
Esso è influenzato diversi fattori intrinseci (età, sesso, dimensioni corporee, parologie, aspetto genetico e ritmi circandiani) e da fattori estrinseci (esercizio fisico, alimentazione, clima, fumo, stress..).
• ATTIVITÀ FISICA. Si definisce anche metabolismo cinetico e rappresenta consumo di calorie dovuto ai movimenti che compiamo durante la giornata.
• TERMOGENESI INDOTTA DALLA DIETA (Tid). Corrisponde al consumo di calorie necessario per provvedere alla digestione e all’assimilazione dei cibi.
Il Metabolismo Basale rappresenta il 60-75% del dispendio energetico complessivo, l’attività fisica comporta, invece, una spesa di energie che varia a seconda del tipo di esercizio dal leggero al moderato o addirittura intensivo e influisce per il 15-30% sul totale delle calorie consumate. L’energia impiegata per la trasformazione dei nutrienti in energia costituisce mediamente solo il 10-15% delle calorie totali necessarie all’organismo.
Il bilancio fra entrate e uscite
Il nostro corpo è dotato di un preciso meccanismo di regolazione, che provvede a equilibrare tutte le reazioni di produzione, immagazzinamento e consumo di energia necessarie al nostro corpo, in base all’effettiva disponibilità di nutrienti e alle richieste delle cellule. Esiste una stretta relazione fra l’energia necessaria e il dispendio quotidiano. Siamo in una situazione di equilibrio quando le calorie bruciate corrispondono in eguale misura a quelle fornite dall’alimentazione.
Se si instaura un disequilibrio nel metabolismo, si possono manifestare sintomi caratteristici, quali ad esempio stanchezza, sonno poco ristoratore, accumuli di adipe ee sovrappeso, intestino pigro, ritenzione idrica, ansia e malumore.