DETOSSINARE IL CORPO E LA MENTE

DETOSSINARE IL CORPO E LA MENTE

DETOSSINARE IL CORPO E LA MENTE

PAROLA D’ORDINE : PURIFICARE, ALLEGGERIRE, ELIMINARE LE TOSSINE

Il mondo ci intossica, ma sempre più spesso siamo noi gli artefici del nostro malessere.

Ogni giorno assimiliamo volontariamente le nostre DOSI DI VELENO, a volte consapevolmente a volte senza rendercene conto.

Il CIBO che mangiamo, l’ARIA che respiriamo, a volte anche i COSMETICI, ma anche STRESS e PENSIERI NEGATIVI, ci rendono più “pesanti” e più affaticati.

 

NON STIAMO BENE…. NON CI SENTIAMO IN FORMA MA LENTI E PESANTI.

 

Come possiamo fare per liberarci e disintossicarci ?

IL PRIMO PASSAGGIO E’ PURIFICARE IL CORPO FISICO, POI ANCHE QUELLO MENTALE .

 

Per farlo occorrono AZIONE, VOLONTA’ e DETERMINAZIONE !!!

 

In primis si parte da un’alimentazione adeguata (in MTC la depurazione parte dagli ORGANI EMUNTORI: FEGATO, CISTIFELLEA, RENI e INTESTINO), bere molto, attività fisica leggera ma costante, agire sulla circolazione linfatica e sanguigna e per ultimo ma non meno importante sulla mente; perchè molte volte l’intossicazione e gli eccessi alimentari sono la principale causa di COSTIPAZIONE, MAL DI TESTA, GONFIORE, STANCHEZZA, DISTURBI DEL SONNO, DOLORI ARTICOLARI, MUCO IN ECCESSO, MANCANZA DI ENERGIA, PELLE SPENTA E OPACA e lo STRESS contribuisce a rafforzare tutti questi sintomi.

 

“La salute non è tutto ma senza salute tutto è niente”

(Arthur Schopenhauer)

 

“La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore

fino a quando la perdiamo”

 

Si definisce DETOSSINANTE ogni trattamento mirato alla riduzione delle tossine presenti nell’organismo.

Innanzitutto è necessario distinguere le tossine endogene, che sono prodotte dal corpo come risultato dell´attività metabolica, dalle tossine esogene, che il corpo assorbe dall’ambiente esterno. Gran parte delle tossine endogene vengono eliminate dal fegato; quelle esogene richiedono invece trattamenti detossinanti, di natura sia alimentare che energetica. Affaticamento cronico, dolore muscolare e articolare, depressione, irritabilità, confusione, sono tra i sintomi più evidenti di un organismo “intossicato”.

 

 

PERCHE’ DETOSSINARE ?

Detossinare attiva il metabolismo, mantiene l’organismo libero da tossine, contribuisce alla conservazione dello stato di salute e rende maggiormente efficaci eventuali cure e terapie.

Le feste, con i loro ECCESSI ALIMENTARI, ci regalano sempre qualche kg in più e qualche foruncolo…che ci fanno sentire a disagio con noi stessi e con gli altri.

MOLTE SONO LE CONSEGUENZE DI ECCESSI ALIMENTARI E I SINTOMI ad essi legati:

  • un senso di pienezza fastidioso subito dopo i pasti che dura più del normale
  • gonfiori allo stomaco;dolore e bruciore nella parte superiore dell’addome, quella compresa tra lo sterno e l’ombelico
  • un retrogusto acido
  • gorgoglii nello stomaco
  • eruttazioni e produzione di gas
  • aumento di peso
  • eruzioni cutanee
  • colesterolo/iperglicemia
  • circolazione appesantita
  • malattie/cellulite

Tutto il traffico dall’esterno verso le cellule e viceversa avviene tramite un sistema di “tubi”. Parliamo del tubo digerente, le vie respiratorie, i vasi sanguini e linfatici ecc. Solo se vi è un continuo apporto di nutrimento e informazione e un asporto di scorie le nostre cellule possono svolgere al meglio le loro funzioni. Il nostro stile di vita, spesso caratterizzato da stress psicologico, alimentazione irregolare e sbagliata, poco movimento e inquinamento ambientale, va a “intossicare”, vale a dire intasare, questi tubi, e ostruisce con ciò il regolare flusso “comunicativo”.

 

 

COME FARE ?

Il problema sta alla radice. C’è bisogno di “detossinare” l’organismo, iniziando da una profonda pulizia della grande rete dei tubi comunicanti. Il primo “tubo” da pulire è quello “digerente”. La pancia è il luogo da dove “nasce” la vita, ma anche la maggior parte delle malattie. Se l’intestino è pulito, anche il sangue lo sarà, come pure tutto il sistema di comunicazione intercellulare.Ecco alcune delle tecniche più efficaci, naturalmente sempre presupponendo una sana alimentazione.

 

LA PULIZIA PARTE DALLA BOCCA

Per detossinare bene gli organi emuntori, dobbiamo iniziare con un’accurata PULIZIA DELLA BOCCA che è LA PORTA D’INGRESSO al nostro organismo.

Da lì entrano bevande, cibo e aria, se non respiriamo con il naso.

Una tecnica utilizzata dai naturopati e nelle tradizioni antiche sono gli sciacqui o i lavaggi con OLIO di SESAMO (per mantenere gengive sane), CURCUMA e CANNELLA (ad azione antiinfiammatoria e anticarie).

 

Molte persone ignorano quanto sia importante disintossicare il proprio corpo, perchè ignorano quante tossine sono in grado di accumulare.

Quanto è importante allora depurare l’organismo? Molto perchè un accumulo di tossine porta disfunzioni, problemi di salute ed il nostro aspetto fisico ne risente. Occorre ricordarsi che il corpo non è una macchina che va da sola ma ha bisogno di pulizia e manutenzione.

Dobbiamo essere consapevoli che depurare l’organismo non dev’essere una seccatura o qualcosa di cui ricordarsi una volta ogni tanto, è un gesto d’amore verso se stessi.

https://www.esteticamybene.it/masonry-blog/detox/