SOS PELLE: perché evitare gli oli minerali nei cosmetici

SOS PELLE: perché evitare gli oli minerali nei cosmetici

La prima domanda che bisogna porsi quando si acquista un cosmetico è : “HO VOGLIA DI SPALMARMI UN PO’ DI PETROLIO SULLA PELLE?”

Vuoi veramente applicarti un componente fondamentale per la fabbricazione del lubrificante per il motore della tua auto?

PERCHE’ UTILIZZARE COSMETICI A BASE DI OLI MINERALI SIGNIFICA COSPARGERSI DI PETROLIO !!!

Spesso quando abbiamo bisogno/voglia di comperarci una crema, ci facciamo condizionare dal brand o dal packaging o ancor più dalla profumazione. Ma acquistare un prodotto con un INCI (= insieme di ingredienti contenuti nel cosmetico) non affine alla struttura e alla fisiologia della nostra pelle , significa compromettere la sua corretta funzionalità.

Se analizzate la lista degli ingredienti di prodotti (tra i quali anche cosmetici definiti “naturali” o Bio non certificati), noterete che tra di essi figurano in quantità anche elevate gli oli minerali.

La loro presenza viene rivelata dai nomi quali Mineral oil, cera microcristallina (Microcrystalline wax), Vaseline, Paraffinum liquidium e Petrolatum . Gli oli minerali vengono ottenuti tramite distillazione di petrolio e di carbon fossile o dal gas naturale. Pensiamo che sono normalmente utilizzati come lubrificanti per i motori e per gli apparati meccanici, ma poi li ritroviamo in creme viso e corpo, protezioni solari, unguenti, lucida labbra, rossetti  !… praticamente una pelle da motore !!!

Purtroppo molte di queste sostanze vengono usate anche per i prodotti per dei neonati o bambini!!!

Per i cosmetici gli oli minerali vengono resi inodori ed incolore ma la loro utilità e i benefici apportati alla nostra pelle sono inesistenti, anzi addirittura possono essere dannosi!

Gli oli minerali sono degli idrocarburi utilizzati al fine di creare una pellicola protettiva sulla pelle ed evitare la disidratazione ma, come è stato scientificamente provato, non proteggono la pelle ma formano semplicemente uno strato oleoso che impedisce la normale respirazione e traspirazione della pelle e contribuisce alla proliferazione di batteri e microrganismi e all’insorgenza di impurità  oltre ad un  prematuro invecchiamento cellulare ed effetti collaterali anche molto gravi.

Vengono infatti associati al loro utilizzo la manifestazione di un aumento delle reazioni allergiche, irritazioni della pelle, acantosi (morte cellulare), e addirittura cancro.

MA ATTENZIONE !!!… SONO DERIVATI DAGLI OLI MINERALI ANCHE PROFUMI ARTIFICIALI, ALCOL E CONSERVANTI DI SINTESI !

 

Allora perché vengono così tanto utilizzati dall’industria cosmetica e farmaceutica ?

Perchè costa molto meno dei prodotti naturali che svolgono la stessa funzione come burri vegetali, oli naturali, inoltre ha il pregio di non irrancidire, quindi durare a lungo!!

Infatti…

1) il processo di produzione è poco costoso ed il margine fra prezzo del prodotto e il suo costo per le aziende cosmetiche è superiore: la maggior parte dei cosmetici  della grande distribuzione (purtroppo il canale di distribuzione, sia esso profumeria, farmacia, erboristeria, supermercato o estetica non è affatto garanzia di qualità)  contiene un miscuglio di oli minerali e siliconi che danno solamente e dico solamente un’apparente sensazione vellutata ma  non apportano nessun beneficio per la cute e di sicuro non sono dermo-affini.

Purtroppo nemmeno il prezzo è indicativo della qualità di quello che vi accingete a comperare…molti cosmetici “di marca” infatti hanno un prezzo elevato nonostante la loro composizione sia molto scadente (per lo più un mix di oli minerali, di siliconi e di profumazioni sintetiche). In questo caso state pagando il “valore aggiunto” del marketing e della pubblicità. Prezzo superiore non sempre corrisponde a qualità !

 

2) perché hanno un potere occlusivo (tipo domopack) e danno una sensazione di idratazione: in realtà gli oli minerali non idratano per niente. Infatti, si limitano a formare un film occlusivo sulla pelle: questo dà una sensazione temporanea di idratazione che svanisce molto presto in quanto non apportano alcun nutriente alla pelle ma creano un circolo vizioso in cui la cute necessiterà sempre più di essere idratata.

Questi veri e propri prodotti petrolchimici impediscono all’acqua di evaporare, rallentando il rinnovamento cellulare e la capacità del tessuto di eliminare tossine e impurità, rubano vitamine e acidi grassi alla pelle, ostacolando la penetrazione delle vere sostanze attive idratanti. Considerate inoltre che la produzione di oli minerali è altamente inquinante per l’ambiente.

 

Cosa fare?

CONTROLLATE SEMPRE LA LISTA DEGLI INGREDIENTI !

Invece di acquistare prodotti cosmetici con oli minerali comprate prodotti certificati bio. Per il corpo potete utilizzare degli oli o cere vegetali che apportano nutrimento alla pelle e sono prodotti con metodologie eco-sostenibili. Per quanto riguarda il makeup evitate tutti i prodotti che contengono oli minerali, ed in particolare i prodotti per labbra. In commercio esistono ditte cosmetiche “serie” che escludono specificamente gli oli minerali dalle loro composizioni.

QUINDI EVITA GLI OLI MINERALI… UTILIZZALI COME LUBRIFICANTI PER LE SERRATURE DELLE PORTE O PER I PNEUMATICI DELLA TUA AUTO MA NON SULLA TUA PELLE !!!

PER TE, LA TUA PELLE E SOPRATTUTTO LA PELLE DI TUO FIGLIO SCEGLI SEMPRE COSMETICI DERMO-AFFINI !!!

https://lisaolivato.ringana.com/?lang=it

https://www.esteticamybene.it/salvare-la-pelle-e-lambiente/

https://www.esteticamybene.it/gli-eco-cosmetici-bellezza-sostenibile-e-dermocompatile/