25 Ago Pindasweda: massaggio per corpo e mente
Il massaggio Pindasweda è uno dei trattamenti più antichi che sono ancora praticati nei centri benessere per i suoi effetti benefici. La sua origine è indiana e viene effettuato utilizzando una miscela di spezie, erbe e sabbia: queste sono racchiuse in sacchetti di cotone. Il termine Pindasweda è composto da più concetti: Pinda, che vuol dire tampone, e Sweda che significa sudorazione: nell’insieme vuol dire aiutare il corpo a sudare. Infatti vedremo come viene effettuato e quali sono i suoi benefici.
Cos’è il massaggio Pindasweda
Il massaggio Pindasweda viene effettuato nei centri estetici da professionisti altamente qualificati. Si tratta infatti di una tecnica che si tramanda da centinaia di anni e quindi necessita di una buona manualità al fine di essere eseguita con precisione.
Questo trattamento è caratterizzato da diverse fasi:
- prima di procedere con il massaggio Pindasweda occorre effettuare un massaggio preparatorio della durata di 20 minuti, utilizzando degli oli medicati;
- successivamente l’olio medicato viene utilizzato per riscaldare i fagottini di cotone, i quali vengono riempiti con le spezie e le erbe profumate. Al posto dell’olio, il tampone può essere anche riscaldato in corrente di vapore per diffondere i suoi benefici;
- a questo punto viene effettuato il vero e proprio massaggio Pindasweda, attraverso delle manovre. Innanzitutto vengono individuati dei punti su cui poggiare i fagottini, i cosiddetti Chakra; da qui verranno poi realizzati diversi passaggi, con diverse intensità di calore.
La durata del trattamento Pindasweda ha una durata di 50 minuti e viene effettuato in un ambiente adatto a favorire il totale rilassamento di coloro che si sottopongono al massaggio, al fine di ottenere un elevato livello di coinvolgimento emozionale, di corpo e mente.
Come si svolge il pinda sweda massaggio?
Il pinda sweda massaggio è finalizzato alla stimolazione della sudorazione terapeutica e la tecnica prevede l’utilizzo di movimenti circolatori molto delicati su tutto il corpo. La stimolazione avviene localmente a livello della schiena, poi sul collo, le spalle, le mani e le articolazioni oppure coinvolge il corpo intero. I benefici del massaggio derivano dalla sinergia tra calore e profumi, che permettono di catturare corpo e mente; alla fine del trattamento è necessario un periodo di riposo per permettere un riequilibrio delle energie.
Benefici di un massaggio Pindasweda
Il massaggio Pindasweda è un trattamento che stimola la sudorazione allo scopo di permettere al corpo di eliminare le tossine. Questo è possibile grazie all’azione degli ingredienti contenuti nel cotone, utilizzato come tampone: il calore della pelle attira in superficie il sangue, il quale permette di sciogliere, drenare e stimolare i processi di purificazione e pulizia dell’organismo.
Gli effetti della sudorazione, a livello terapeutico, sono pressoché immediate: questa infatti provoca il rinnovamento cellulare, apportando di conseguenza un rassodamento dei tessuti. Il massaggio Pindasweda è molto utile per:
- aumentare la flessibilità dei tessuti;
- combatte dolori causati da artriti, reumatismi, artrosi e dolori cervicali;
- stimola la distensione di muscoli al fine di incrementare la sensazione di leggerezza;
- favorisce il giusto bilanciamento dei fluidi;
- attiva la circolazione, la digestione e il metabolismo;
- allevia i dolori muscolari.
Quando non è indicato il trattamento pindasweda
Il trattamento Pindasweda ha numerosi benefici per il benessere psicofisico della persona. Calore e profumi permettono, infatti, di raggiungere il giusto coinvolgimento mentale e rilassamento fisico, per ottenere il massimo dei benefici che questo trattamento offre.
In determinate condizioni, però, è meglio evitare questa tipologia di massaggio, in particolare:
- durante il periodo di gravidanza e allattamento;
- per coloro che soffrono di varicosi, malattie della pelle, ulcere;
- durante stati d’intossicazione o diarrea;
- per chi ha problemi di alcolismo.
Quali sono le erbe impiegate per realizzare i tamponi per il massaggio Pindasweda
Le erbe utilizzate per i tamponi del massaggio Pindasweda sono facilmente reperibili. In generale si tratta di erbe aromatiche che crescono spontaneamente e che sono usate anche in cucina. Tuttavia non occorre fare una scorta a casaccio, ma reperire quelle che hanno dei reali effetti benefici. Le più impiegate per realizzare questi tamponi caldi sono:
- malva: ha proprietà lenitive;
- rosmarino: ha azione antinfiammatoria;
- camomilla: la quale rilassa la muscolatura;
- calendola: combina entrambe le funzioni lenitiva e antinfiammatoria;
- lavanda: ha un effetto rilassante;
- biancospino e tiglio: hanno funzioni sedative, lenitive e calmanti.
Come prenotare il massaggio Pindasweda presso il centro estetico a Monselice MyBenè
Il centro estetico a Monselice MyBené da anni si occupa di riportare il benessere fisico e mentale i suoi clienti, attraverso tecniche antiche, con il supporto di sostanze naturali.
All’interno del centro troverete personale altamente qualificato e specializzato nell’esecuzione di massaggi, ma non solo. Oltre al massaggio Pindasweda, realizziamo massaggi di linfodrenaggio, connettivale, Kobidò, antistress, riflessologia plantare, ma anche servizi di onicotecnica, di estetica oncologica e molti altri servizi.
Ricevere un massaggio Pindasweda, come avete potuto vedere, vi permette di beneficiare di molti vantaggi fisici e mentali: si tratta infatti del massaggio più completo che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.