02 Ago Storia di un callo infelice
- C’era una volta un callo che si sentiva molto triste e incompreso perché tutti lo scambiavano per una verruca. Così un giorno prese una decisione e indisse un’assemblea con tutte le parti del corpo per chiarire la situazione…
“Sono qui per esporvi il mio problema e il mio disagio… spesso molti mi confondono, non sanno chi sono, dicono a volte che sono una verruca, a volte un occhio di pernice… ma io sono un callo, ho la mia personalità e voglio dimostrarvelo !!!
Innanzitutto ho un carattere forte, quasi “duro”, non mi lascio intimorire dagli sfregamenti e se qualcuno porta calzature troppo strette facendomi continuamente battere contro la tomaia, difendo le articolazioni e i metatarsi del piede a me cari crescendo a più non posso.
A volte mi trovo sopra le dita e mi chiamano “corno”, a volte invece nasco sotto la pianta del piede e se non avete una postura molto corretta diventerò un bel callo “posturale”, a volte mi addentro talmente in profondità da essere addirittura nominato “callo neurovascolare”… ma vi prego non chiamatemi mai “verruca” !!!
Innanzitutto lei nasce da un virus (il papilloma virus) e io nasco da un trauma ripetuto nel tempo e a difesa del piede !
Il papilloma virus, essendo una lesione benigna habisogno di circolazione sanguigna per vivere e quindi si nutre dal derma, io invece resto inizialmente sulla superficie (epidermide), ma se mi fai arrabbiare arrivo anche io in profondità. La verruca non si offende come me quando la scarpa è stretta , ma ha la capacità di riprodursi se non viene eliminata o se viene trattata in modo inadeguato.
Quindi io ho bisogno di un trauma ripetuto per nascere, foss’anche qualche volta impercettibile, lei può nascere ovunque indipendentemente, anche al lato o sotto l’unghia.
Nel mio “cuore” c’è un fittone e rispetto le impronte digitali, la verruca non ha cuore, ma un alone bianco spugnoso con al centro dei piccoli capillari e si fa spazio fra le impronte digitali.
Essendo definito una ipercheratosi, posso essere trattato dall’estetista, la verruca può solo andare dal dermatologo o dal podologo!
Di solito una verruca ha una “madre” con alcune “figlie”… io invece a volte ho un durone che ogni tanto mi tiene compagnia tutt’intorno.
Quindi vi prego non confondetemi più… io sono il Signor Callo !